Di Maria Teresa Lenoci | Mercoledì 8 giugno 2011

-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
200/persona
Il risotto allo yogurt è una ricetta esotica che porterà un pizzico d’India sulle vostre tavole. Una ricetta deliziosa che si prepara utilizzando molte spezie e che quindi rimarrà impressa soprattutto ai vostri palati. La ricetta prevede l’impiego di spezie anche poco comuni, come il coriandolo o i semi di senape nera, che però con un po’ di impegno non sono difficili da reperire. Utilizzate solo yogurt naturale e riso basmati.
Ingredienti
- Yogurt 250 gr
- Riso 200 gr
- Olio 1 cucchiaio
- Curry 4 foglie
- Senape 1 cucchiaino
- Peperoncino 2 pezzetti
- Zenzero 1 pezzetto
- Coriandolo 3 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
Preparazione
Depurate innanzitutto il riso basmati mettendolo in una ciotola e riempiendola più volte d’acqua che getterete fino a quando non sarà limpida e senza amido. Quando sarà pronto potrete metterlo in una pentola con il doppio del suo volume di acqua. Salate e portatelo ad ebollizione, a questo punto abbassate la fiamma e copritelo con un coperchio per circa 20 minuti o, meglio, fino a che l’acqua che lo ricopriva non sarà stata completamente assorbita.
Nel frattempo in varie ciotoline a parte tritate tutti gli ingredienti, l’aglio, il coriandolo, i peperoncini che priverete anche dei semi e lo zenzero. In una padella antiaderente fate tostare i semi di senape lasciandoli per un minuto a soffriggere nell’olio e girateli con un cucchiaio di legno, aggiungete le foglie di curry e girate per 1 o 2 minuti ancora.
Quando il riso basmati sarà pronto, aggiungetevi lo yogurt bianco e poi i semi di senape e il curry che avete fatto rosolare e girate sempre usando il vostro cucchiaio di legno.
Consigli
Potete servire il riso ponendolo su un piatto da portata e aggiungendo poi a crudo tutti gli altri ingredienti che avete preparato tritati.Parole di Maria Teresa Lenoci