[introduzione]
Il lievito per dolci fatto in casa è un’ottima alternativa a quello artificiale che può essere facilmente acquistato nei negozi e nei supermercati. Spesso, infatti, capita all’ultimo momento di accorgersi di non avere il lievito per preparare dolci o biscotti. Altre volte, invece, si preferisce utilizzare prodotti naturali che possono essere realizzati direttamente in casa. Inoltre, essendo un prodotto casalingo e privo di conservanti il lievito dovrà essere utilizzato in breve tempo. Per preparare questo ingrediente, essenziale per ottenere gustosi dolci e torte, è sufficiente seguire alcune piccole indicazioni ed utilizzare pochi e semplici ingredienti spesso già presenti in casa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Preparazione numero 1:
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 100 ml di latte
- 1/2 gr. di bicarbonato
- 125 gr di yogurt bianco
Preparazione numero 2:
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per preparare il lievito per dolci fatto in casa, mescolate il latte con l’aceto e fate riposare il composto per circa 5 minuti. Unite poi anche il bicarbonato di sodio e amalgamatelo per bene al composto di latte e aceto bianco precedentemente ottenuto. Dopo qualche minuto, noterete che il latte inizierà a diventare schiumoso. A questo punto, potete aggiungerlo all’impasto dei vostri dolci.
- Anche per la seconda ricetta occorre il bicarbonato di sodio che deve essere aggiunto a 125 grammi di yogurt bianco. Ricordate di mescolare bene il composto e poi aggiungete il lievito fatto in casa ai vostri dolci.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il lievito per dolci fatto in casa, essendo un prodotto casalingo e quindi privo conservanti, deve essere utilizzato in breve tempo.
[/consigli]