Di Serena Vasta | Venerdì 17 giugno 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
632/porzione
Le lasagne alle verdure sono una valida alternativa a quelle classiche con il ragù, soprattutto durante la bella stagione. Oggi vi presentiamo la ricetta per fare le lasagne in bianco con gli asparagi, forse sarebbe più corretto dire in verde, ma in bianco sta a significare che non c’è la salsa. Questa ricetta è molto semplice e potete farla con gli asparagi freschi oppure con quelli surgelati, provatela anche voi, sono certa che vi piacerà soprattutto se amate gli asparagi.
Ingredienti
- lasagne all’uovo 500 gr
- asparagi 300 gr
- aglio 2 spicchi
- parmigiano qb
- provola affumicata qb
- acciughe qb
- pangrattato 2 cucchiai
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Sbollentate le lasagne in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio, poi scolatele e mettetele su una tovaglia asciutta. Nel frattempo lavate gli asparagi, togliete le punte e mettetele da parte, tagliate la parte finale dei gambi, quella dura e buttatela e poi tagliate il resto a pezzettini. Frullate gli asparagi nel mixer.
Fate scaldare l'olio in una padella e mettete l'aglio e le acciughe, poi mettete la crema di asparagi, sale e pepe e cuocete per una decina di minuti, togliete l'aglio e unite 3 cucchiai di parmigiano. Prendete una pirofila e oliatela bene, mettete il pangrattato e poi le lasagne, aggiungete la crema di asparagi e qualche fettina di provola e poi ancora lasagne e procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Decorate con le punte di asparagi saltate in padella e servite.
Consigli
Durante i primi 15 minuti di cottura coprite le lasagne con l’alluminio, poi toglietelo e completate la cottura.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.