Di Serena Vasta | 26 Maggio 2010
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
580/porzione
Le lasagne alle verdure sono un’ottima alternative alle classiche lasagne con il ragù, la ricetta è molto semplice e gustosa e come tutte le lasagne, è anche ben calorica, saporita e nutriente. Le lasagne alle verdure possono essere servite anche come piatto unico perchè la ricetta è abbastanza nutriente, potete anche farle in anticipo e poi scaldarle al momento di servire, inoltre potete anche metterla nelle scatole da trasporto, portarle in ufficio e scaldarle al microonde, provate anche voi questa ricetta e divertitevi a personalizzarla a vostro piacere!
Ingredienti
- lasagne fresche 400 gr
- besciamella 500 ml
- passata di pomodoro 400 ml
- Zucchine 150 gr
- melanzane 150 gr
- peperoni 150 gr
- funghi champignon o misti 150 gr
- cipolle 1
- burro 1 noce
- mozzarella 150 gr
- parmigiano 50 gr
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Lavate bene tutte le verdure, pulitele, sbucciatele e fatele a pezzettini. Prendete un tegame mettete l'olio e fatevi appassire la cipolla, unite le verdure a pezzetti, i funghi e le carote grattugiate, aggiungete sale e pepe, cuocete 10 minuti e poi unite la salsa di pomodoro, mettete il coperchio e completate la cottura per circa 20 minuti.
Scottate le lasagne in un tegame con acqua salata a cui dovete aggiungere un cucchiaio di olio. Imburrate una pirofila e mettete uno strato di besciamella, poi alternate strati di pasta, sugo alle verdure e mozzarella. Completate con la besciamella e poi aggiungete il parmigiano.
Aggiungete un pò di burro a fiocchetti e poi cuocete le lasagne in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Consigli
Aggiungete tutte le verdure che volete oppure sostituitele con altre che vi piacciono di più.Foto da: www.channel4.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.