Di Serena Vasta | 10 Febbraio 2011
-
facile
-
6 ore
-
4 Persone
-
329/porzione
Oggi facciamo un’incursione nella cucina indiana e vediamo insieme come fare il kulfi alla cannella, un dolce che equivale al nostro gelato, la preparazione è molto semplice ma anche lunga, quindi vi avverto, ci vogliono almeno 2 ore di tempo da dedicare a questo gelato indiano. Il kulfi alla cannella è solo una delle versioni in cui si può servire questo dessert, esiste una famosa versione con i pistacchi o con i semi di papavero.
Ingredienti
- latte intero 2 litri
- cannella 2 stecche
- zucchero 120 gr
Preparazione
Prendete una pentola e mettete il latte e la cannella, cuocete a fuoco dolce per due ore mescolando ogni tanto, deve ridursi della metà.
Poco prima di spegnere il fuoco mettete lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Filtrate il latte con un colino e poi distrubuite il composto in 4 ciotoline monoporzione, fate raffreddare un po' e poi mettete il kulfi nel freezer.
Togliete il kulfi dal freezer 10 minuti prima di servirlo e sformatelo in un piattino da dessert.
Consigli
Decorate con cannella, cacao, cioccolato fuso eccParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.