Di Serena Vasta | Venerdì 22 giugno 2012
-
facile
-
10 minuti
-
2 Persone
-
433/porzione
L’insalata greca è una ricetta leggera che possiamo utilizzare come contorno o come piatto unico da consumare in questo periodo per rimetterci in forma in vista dell’estate. L’insalata greca è un piatto buonissimo e molto semplice che potete facilmente realizzare in casa vostra perchè gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e la Feta la potete trovare in qualsiasi supermercato nel reparto frigo. L’insalata greca è abbastanza leggera, le uniche calorie arrivano dal formaggio perchè per il resto ci sono solo verdure, provatela anche voi è facilissima ed è l’ideale se volete provare a portare in tavola qualcosa di particolare e insolito. E’ un’insalata bella da vedere e saporita da gustare. Vediamo insieme i passaggi della preparazione.
Ingredienti
- Cetrioli 2
- Cipolle rosse 1
- Feta 200 gr
- Lattuga 150 gr
- Olio 4 cucchiai
- olive nere greche 8
- Pomodori 2
- Origano qb
Preparazione
Lavate l'insalata, asciugatela e tagliatela a pezzettini, Sbucciate la cipolla, lavatela con l'acqua calda e poi tagliatela a fettine sottili. Cercate di usare una varietà di cipolle che cruda sia comunque dolce, ad esempio la cipolla rossa di Tropea. Tagliate i pomodori a spicchietti e eliminate i semi e l'acqua di vegetazione. Prendete i cetrioli, lavateli e se volete sbucciateli, e poi fateli a fettine sottili. Mettete i cetrioli in uno scolapasta per almeno 15 - 20 minuti per eliminare un po' dell'acqua di vegetazione.
Tagliate la feta a cubetti. Prendete un'insalatiera e mettete la lattuga e i pomodori, la cipolla, il cetriolo e poi sopra la feta, insaporite con un po' di olio extravergine di oliva e spolverizzate con l'origano e poi decorate con le olive.
Consigli
Non mettete il sale perchè la feta è già molto salata. L’insalata greca viene spesso preparata aggiungendo anche i peperoni verdi o rossi tagliati a fettine. Se non trovate una cipolla adatta ad essere gustata cruda potete sostituire la cipolla classica con quella novella, con i cipollotti o con lo scalogno.Insalata greca con yogurt o salsa tzatziki

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.