Di Serena Vasta | 19 Dicembre 2011
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
241/porzione
La vigilia di Natale sulle tavole napoletane non può mai mancare l’insalata di rinforzo, un contorno buonissimo che nel corso degli anni è stato reinterpretato in tanti modi diversi. L’insalata di rinforzo è chiamata anche caponata, è molto semplice e saporita e deve essere fatta con ingredienti di prima qualità, preferibilmente a chilometro 0 o giù di lì, è un modo per gustare prodotti genuini che non sono stati sottoposti a trattamenti o a lunghi viaggi nelle celle frigorifero.
Ingredienti
- cavolfiore 1
- capperi qb
- olive nere di Gaeta qb
- cetriolini qb
- peperoni sott'aceto qb
- acciughe qb
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- aceto qb
Preparazione
Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, poi lessatelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolate il cavolfiore e fatelo raffreddare, poi mettetelo in una insalatiera.
Aggiungete le olive nere di Gaeta (meglio denocciolate), capperi, cetriolini a pezzetti, peperoni e acciughe sfilettate. Condite questa insalata con olio, sale e pepe e qualche cucchiaio di aceto bianco.
Consigli
Fate insaporire questa insalata per qualche ora prima di servirla.- Tag:
- Natale
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.