[introduzione][galleria id=”1099″]
Insalata di arance: la ricetta e le varianti più gustose! La ricetta per fare l’insalata di arance è davvero semplice e gustosa e fa parte della tradizione della cucina siciliana. Di solito si prepara nel periodo natalizio, ma è talmente buona, che viene gustata ogni volta che ci si ritrovi in casa delle arance di buona qualità, io ad esempio l’ho fatta la settimana scorsa ed anche “fuori periodo” è sempre un piacere. La Sicilia è una terra ricca di tradizione e culture che arrivano dalle numerose invasioni, una su tutte è certamente l’invasione araba che in Sicilia ha lasciato moltissimo, infatti anche nella cucina araba ci sono molti piatti a base di arance.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Arance: 4
- Cipolle rosse di Tropea: mezza
- Olio: qb
- Olive nere: 2 cucchiai
- Pepe: qb
- Prezzemolo tritato: 1 cucchiao
- Sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lavate le arance, sbucciatele e poi togliete tutte le pellicine bianche e i semi, poi tagliatele a tocchetti oppure a fettine di circa 1 centimetro di spessore.
- Lavate e tritate il prezzemolo e affettate sottilmente la cipolla di Tropea, tagliate le olive a cerchietti e poi riunite arance, olive, cipolle e prezzemolo in una ciotola, mescolate e condite con olio, sale e pepe.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate riposare 10 minuti e servite. L’insalata di arance può essere conservata in frigorifero per 1 o 2 giorni.
Varianti
L’insalata di arance può essere preparata in tantissime gustose varianti. Potete utilizzare anche le arance rosse che possono essere abbinate a quelle normali. In alternativa, potete preparare una gustosa insalata con tonno, arance e cipolle. Per preparare il piatto potete utilizzare anche altri ingredienti a scelta come: spinaci, rucola, avocado, zucchine, broccoli, pompelmo, fragole, finocchi, noci, miritilli, quinoa e formaggio. Quindi, come sempre, spazio alla creatività![/consigli]