Di Serena Vasta | 23 Dicembre 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
252/porzione
Oggi vi presento una ricetta di Natale che arriva dalla Francia, vediamo insieme come preparare un’ insalata alla francese perfetta da servire come contorno per il pranzo di Natale o per Capodanno. L’ insalata alla francese ha la particolarità di avere tra gli ingredienti cubetti di camembert fritto, un tocco sfizioso e originale che renderà questa insalata davvero irresistibile. Se portate in tavola questa insalata vedrete che nessuno dirà di no!
Ingredienti
- camembert 300 gr
- uova. 2
- pancarrè 100 gr
- farina 1 cucchiaio
- insalata riccia 200 gr
- senape dolce. 1 cucchiaino
- aceto di mele 1 cucchiaio
- miele 1 cucchiaino
- olio qb
- sale qb
Preparazione
Tagliate il camembert a fette di 1,5 centimetri di spessore e 4 centimetri di lato. Mettete nel mixer il pancarrè senza crosta e tritatelo. Sbattete le uova con un pizzico di sale.
Passate il formaggio prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nella mollica del pancarrè. Friggete il formaggio in abbondante olio caldo per circa 2 minuti e man mano sgocciolatelo sulla carta assorbente da cucina.
In una ciotolina mescolate aceto, miele, senape, sale e 5 cucchiaio di sale. Mettete l’insalata in una ciotola e conditela con l’emulsione che avete preparato, adagiatevi sopra il formaggio fritto e decorate con le noci spezzettate.
Consigli
Il camembert fritto è ottimo anche da solo come antipasto. Per una frittura ottimale mettete le fette di camembert in freezer per 15 minuti prima di impanarle.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.