Di Serena Vasta | 2 Febbraio 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 459/porzione
Se volete provare qualcosa di speciale e che arrivi da lontano provate l’indivia al gratin o Endives au gratin della cucina belga, provatela anche voi e poi fateci sapere se vi è piaciuta, io la faccio spesso ed in casa riscuote sempre un certo successo. L’indivia al gratin è semplice da preparare e potete servirla come secondo o come contorno, inoltre è perfetta anche per chi ha poco tempo perchè si può fare in anticipo e poi scaldarla prima di servire.
Ingredienti
- indivie 6
- besciamella 500 ml
- emmenthal grattugiato 100 gr
- burro 50 gr
Preparazione
Lavate l'indivia e poi lessatela in una pentola con abbondante acqua salata per 25 minuti, poi scolatela e asciugatela un pochino.
Imburrate una pirofila e sistemate sopra i cespi di indivia. Preparate la besciamella, oppure fatela in casa seguendo le nostre istruzioni, aggiungete 50 g di emmenthal e mescolate per farlo sciogliere. Versate questa salsa sull'indivia e poi completate con l'emmenthal rimasto e fiocchetti di burro.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Consigli
Questo piatto lo potete fare in anticipo e poi gratinarlo prima di servire.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.