[introduzione]
Oggi vi proponiamo la ricetta originale dell’hamburger MacDonald, il classico panino formato multinazionale, che però potete tranquillamente replicare a casa utilizzando ingredienti più genuini e di cui siete certi della provenienza. Certo il risultato sarà ugualmente non per forza salutare, però ogni tanto uno sfizio a tavola possiamo togliercelo, e poi servirà a fare contenti i bimbi. Se proprio siete più attenti alla linea potete anche prepararne uno vegetariano.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Manzo: 400 gr
- Pancetta: 120 gr
- Panini: 2
- Pepe: q.b.
- Sale: q.b.
- Ketchup: q.b.
- Pomodori: 1
- Insalata: 1 foglia
- Sottilette: 1
- Cipolle: 1
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Mescolate in una ciotola la carne tritata, la pancetta, il sale e il pepe, formando l’hamburger schiacciando con le mani in modo che abbia un diametro di circa 10 cm e uno spessore di circa 3 cm.
Cuocete a fuoco lento in una padella unta con un po’ d’olio. Non appena il lato inferiore si sarà dorato giratelo e adagiate sopra la fetta di formaggio in modo che possa fondersi.
Assemblate il panino spalmando le due metà di ketchup e poi farcendolo con l’hamburger, la sottiletta, la cipolla e il pomodoro tagliati a rondelle e una foglia di insalata.
Una variante golosa: il cheeseburger
Per gli amanti del formaggio, potete sperimentare il secondo panino più famoso della catena dei fast food: il cheeseburger. In questo panino dovete mettere sopra e sotto l’hamburger una fetta di formaggio, che si fonderà grazie al calore della carne appena cotta. Il formaggio filante, unito all’insalata, al pomodoro e alle cipolle avranno un sapore per il panino davvero unico.
Curiosità
Questo tipo di panini è anche detto junk food. Dietro l’anglicismo di tendenza però si nasconde un significato denso di grassi insaturi, calorie e una serie di additivi poco salutari. Perciò se proprio volete trasgredire fatelo con moderazione e con ingredienti genuini.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire con patatine fritte e bibite frizzanti.
[/consigli]