[introduzione][galleria id=”2665″]Oggi vi presento la ricetta del guacamole con il Bimby, scopriremo insieme come fare questa golosa salsina in pochi minuti e senza stress. La salsa guacamole fa parte della tradizione della cucina messicana, ha origini antichissime che risalgono addirittura agli Atzechi, il nome infatti prende origine da proprio da lì: ahuacatl vuol dire avocado azteco e molli significa salsa. La salsa guacamole si deve fare con gli avocato maturi, devono essere morbidi sotto le dita, se sono troppo acerbi la salsa non verrà bene, quindi se non sono ancora perfettamente maturi metteteli per qualche giorno in una ciotola con delle mele. Un tempo questa salsa veniva fatta solo con avocado, sale e lime, adesso la ricetta si è evoluta ed è molto più elaborata e saporita.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- avocado: 2
- pomodori: 2
- cipollotti: 2
- limone: 2
- peperoncino: 1
- aglio: 2 spicchi
- coriandolo fresco: qb
- pepe di Cayenne: qb
- sale: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Sbucciate gli avocado e togliete il nocciolo e la buccia esterna, tagliatelo a pezzi e mettetelo nel Bimby insieme al succo di limone, frullate per 30 sec a vel 7.
- Aggiungete sale, pepe, coriandolo, aglio e cipollotti tritati al coltello e mescolate per 25 sec a vel 7. Aggiungete quindi i pomodori e il peperoncino tagliati a pezzettini e amalgamate per 10 sec a vel 2.
- Trasferite questa salsa in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fatela rassodare in frigorifero fino al momento di servire.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite la salsa guacamole con i nachos, qui trovate la ricetta per farli in casa.
[/consigli]