Di Serena Vasta | 19 Aprile 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
413/porzione
I grissini con cipolle e formaggio sono buoni e sfiziosi, sono facili da preparare ed ovviamente sono molto più buoni di quelli acquistati al supermercato, inoltre potete personalizzarli a vostro piacere, ad esempio potete scegliere il formaggio che più vi piace purchè sia simile, come consistenza, al Gauda o all’Edamer. Questi grissini con cipolle e formaggio sono ottimi da gustare come antipasto, al naturale oppure arrotolati con salumi ad esempio con prosciutto cotto o crudo.
Ingredienti
- Farina 250 gr
- Lievito di birra mastro fornaio pane angeli 1 bustina
- Zucchero 10 gr
- Sale 1 cucchiaino
- Burro 30 gr
- Acqua tiepida 150 ml
- Formaggio del tipo Gauda e Edamer 50 gr
- Cipolle tagliate a rondelle 40 gr
- Parmigiano e Pecorino 40 gr
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola grande ed aggiungete il lievito, al centro fate una cavità e mettete zucchero, sale e burro fuso, amalgamate il tutto con una forchetta e man mano aggiungete acqua tiepida. Lavorate l'impasto su un piano di lavoro per circa 10 minuti, poi mettetelo in una ciotola infarinata e fate lievitare per 40 minuti coprendo con un panno umido.
Stendete l'impasto lievitato con un mattarello e pennellate metà dell'impasto con l'acqua, poi mettete sopra il formaggio a scelta tra Gauda o Edamer e la cipolla a rondellina. Chiudete con l'altra metà della pasta e poi con una rotella ritagliate tante strisce larghe circa 1,5 centimetri.
Avvitare queste strisce su se stesse e poi passatele nel mix di parmigiano e pecorino. Mettete i grissini in una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli forno caldo a 200°C per 15 - 18 minuti.
Consigli
Questi grissini sono ottimi arrotolandoli con il prosciutto crudo.Foto da: www.sirc-srl.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.