- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- 334/porzione
L’uso del grano al posto del riso o del farro non è molto diffuso ma comunque lo si trova facilmente sugli scaffali del supermercato vicino al riso. Qui lo propongo in una versione semplice quanto appetitosa. Questo piatto, dal gusto vagamente esotico, è in realtà un perfetto piatto unico, adatto anche a chi stia seguendo una dieta ipocalorica. Si presta bene anche a diventare un piatto vegetariano: facendo a meno del pollo la ricetta non perde assolutamente in bontà!
Ingredienti
- grano duro 240 gr
- olio 3 cucchiai
- cipollotti freschi 2
- zucchine 2
- melanzane 1
- peperoni 1
- basilico fresco 4/5 foglioline
- petto di pollo 200 gr
- sale q.b
- pepe q.b.
- curry a piacere
Preparazione
Lavare, mondare e tagliare a pezzetti tutte le verdure. In una padella antiaderente o in un wok far scaldare l’olio e far soffriggere i cipollotti tagliati grossolanamente. Quando la cipolla è dorata aggiungere le verdure a pezzetti e farle saltare a fuoco vivace. Regolare di sale e pepe.
Dopo una decina di minuti di cottura aggiungere il petto di pollo tagliato a tocchetti e farlo saltare insieme alle verdure. Far cucinare ancora una decina di minuti il tutto e da ultimo aggiungere il basilico e il curry in polvere nella quantità desiderata.
Intanto mettere sul fuoco abbondante acqua. Quando bolle aggiungere il sale e il grano. Far cuocere il grano una decina di minuti, assaggiandolo di quando in quando per verificare il grado di cottura. Può infatti piacere più o meno al dente.
Scolare bene il grano, rimettere la padella sul fuoco, unire il grano alle verdure, un filo d’olio e far saltare. Servire tiepido.