Di Serena Vasta | 26 Luglio 2010
-
facile
-
5 ore
-
6 Persone
-
220/porzione
La granita all’anguria è un dessert buonissimo e fresco facilissimo da realizzare è il dolce ideale da gustare dopo pranzo o dopo cena in queste caldissime giornate di fine luglio, in cui si cerca di fare di tutto per trovare un po’ di refrigerio. La ricetta della granita di anguria è facile e anche abbastanza rapida perchè il tempo è prevalentemente di riposo prima per far raffreddare lo sciroppo e poi per far solidificare la granita. Provate anche voi questa deliziosa granita, è davvero buonissima!
Ingredienti
- anguria 1 kg
- zucchero 300 g
- limone 1
- arance 6
- cioccolato fondente 60 g
- cannella in polvere 2 cucchiaini
- menta qualche foglia
Preparazione
Dividete l'anguria a spicchi e poi togliete la buccia, togliete i semini e poi frullate la polpa. Spremete il succo di arance e limone e poi filtratelo e mettetelo in un pentolino con lo zucchero, cuocete a fuoco dolce fino ad avere uno sciroppo.
Mescolate lo sciroppo freddo con la polpa di anguria e mescolate, poi mettete il composto in una vaschetta e ponete in freezer per 3 ore.
Frullate il composto nel frullatore o nel mixer e poi mettete di nuovo in freezer per una decina di minuti.
Consigli
Dividete la granita in sei coppette e decorate con la cannella, la menta e il cioccolato grattugiato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.