Di Serena Vasta | 14 Dicembre 2009

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
195/porzione
Il Pranzo di Natale è un evento molto importante e per la padrona di casa è sempre una bella fonte di soddisfazione ma anche un’altrettanta fonte di stress, la scelta del menù in primis e poi la realizzazione vera e propria. Se anche voi siete alle prese con la scelta delle portate non fatevi sfuggire il granchio gratinato, un antipasto semplice e delizioso che andrà bene sia per un menù tutto a base di pesce che per uno misto, potrebbe essere interessante servirlo assieme ad altri frutti di mare gratinati o a stuzzichini fritti.
Ingredienti
- Polpa di granchio al naturale 300 gr
- Uova 2
- Pangrattato 40 gr
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Parmigiano 20 gr
- Olio 20 ml
- Limone 2 cucchiai di succo
- sale
- pepe
Preparazione
Cuocete le uova sode per 8 minuti, poi scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Pulite il prezzemolo e tritatelo insieme all'aglio e alle uova sode. Scolate la polpa di granchio e fatela sgocciolare bene, poi sminuzzatela con la forchetta e togliete le eventuali parti dure tipo cartilagini.
In una ciotolina raccogliete il trito di uova, aglio e prezzemolo ed unitevi anche la polpa di granchio, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe, mescolate bene e poi incorporate olio e limone.
Accendete il forno a 180°C e dividete il composto in degli stampini imburrati, magari a forma di conchiglia, cuoceteli per 15 minuti e serviteli ben caldi.
Consigli
Potete servire il granchio gratinato dentro i gusci delle capesante oppure in contenitori di alluminio a forma di conchiglie.Foto di KPG_Payless / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.