[introduzione]
Gli gnocchi di semolino con salsa al pomodoro sono un primo piatto che i vostri bambini adoreranno. Si tratta di una semplice ricetta che piacerà a tutti; degli sfiziosi gnocchi conditi con salsa al pomodoro e un po’ di parmigiano o di formaggio filante. Per renderli più appetitosi ai più piccoli potete conferire agli gnocchi di semolino tantissime forme. Durante questo passaggio potete anche coinvolgere anche i vostri bimbi che si divertiranno un mondo a cucinare con voi e ad utilizzare le formine. Per il sugo, invece, potete utilizzare una passata oppure dei pomodori freschi. In quest’ultimo caso, è consigliabile passare i pomodori in modo da eliminare le bucce e i semini di solito poco graditi ai più piccoli. Foto di Jen Arrr
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Semolino: 125 gr
- Burro: 25 gr
- Parmigiano: 25 gr
- Tuorli: 20-30 gr
- Sale q.b.
- Latte fresco: 500 ml
- Olio extravergine di oliva: q.b.
- Pomodorini o passata di pomodoro: q.b.
- Basilico: qualche foglia
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
A fiamma bassa scaldate il latte in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete il burro e versate poco per volta il semolino mescolando contemporaneamente con una frusta. Quando il composto si sarà addensato spegnete il fuoco e unite i tuorli d’uovo. Incorporateli al composto e poi aggiungete anche il parmigiano grattugiato. Stendete il composto in un vassoio livellando per bene la superficie. Coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate il sugo utilizzando una passata o dei pomodorini freschi. Versate in una pentola o in padella un filo d’olio extravergine di oliva, unite i pomodori o la passata e aggiungete qualche foglia di basilico. Se utilizzate i pomodorini freschi passateli in modo da eliminare le bucce di solito poco gradite ai più piccoli.
Realizzate gli gnocchi utilizzando uno stampino rotondo o un bicchiere. Potete anche conferire agli gnocchi forme particolari utilizzando diverse formine. Mettete gli gnocchi su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno statico già caldo per circa 13-16 minuti a 180°C. Sfornate e aggiungete la salsa di pomodoro.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
A seconda dei gusti dei vostri bimbi potete aggiungere anche un po’ di formaggio filante o di mozzarella.
[/consigli]