Di Serena Vasta | 12 Gennaio 2012

- facile
- 4 ore
- 4 Persone
- 362/porzione
Iniziamo la giornata con una ricetta per i bambini che conquisterà facilmente anche i grandi: le girelle con la marmellata. Le girelle sono buonissime e anche abbastanza semplici, dovete solo acquisire un po’ di manualità con il rotolo, a me faceva una paura tremenda qualche anno fa ma poi, dopo i primi tentativi ho imparato la tecnica e soprattutto a conoscere il mio forno. Non demoralizzatevi se non viene subito perfetto, ricordate che il vostro un po’ alla “Picasso” è molto più buono e genuino di quelli perfetti del supermercato!
Ingredienti
- uova 3
- farina 80 gr
- burro 30 gr
- zucchero 65 gr
- sale 1 pizzico
- marmellata qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
Montate a neve gli albumi e teneteli da parte. Poi sbattete i tuorli con lo zucchero usando una frusta elettrica, aggiungete quindi il burro fuso, il sale e la farina setacciata e mescolate benissimo. Incorporate gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto.
Versate il composto su una teglia coperta di carta da forno, stendetelo con una spatola e poi cuocete la torta in forno a 180°C per 10 minuti. Sfornate il dolce e staccatelo dalla carta da forno molto delicatamente, copritelo con la marmellata e poi arrotolate il vostro dolce. Avvolgetelo con la stessa carta da forno e poi fermate i bordi. Mettete il rotolo in frigo per circa 3 ore.
Cospargete il rotolo con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette spesse circa 2 centimetri.
Consigli
Al posto della marmellata potete anche usare la nutella.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.