Di Maria Teresa Lenoci | 11 Aprile 2011
- facile
- 40 minuti
- 6 Persone
- 250/porzione
Preparare le girelle al cioccolato può essere divertente oltre che gustoso. Questo buonissimo dolce, infatti, è facile da preparare ma soprattutto dall’aspetto davvero gradevole. Un buon mezzo per far divertire i bambini in cucina e anche per preparare una merenda fatta in casa, genuina e anche golosa. Un modo ottimo anche per fare colazione.
Ingredienti
- Farina 400 gr
- Albumi 3
- Cacao 40 gr
- Zucchero 150 gr
- Vanillina 1 bustina
- Burro 250 gr
- Sale q.b.
Preparazione
Cominciamo a prendere la farina, lo zucchero, la vanillina e una presina di sale e mescoliamo il tutto setacciando bene la farina; adesso fai sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungilo insieme anche a 2 albumi e impasta bene, dopodichè lascia riposare la pasta almeno 2 ore.
Dividi la pasta in 2 parti uguali e ad una parte aggiungi il cacao e impastalo bene al composto, adesso con il mattarello stendete i due impasti dando una forma rettangolare; ora stendi prima la pasta senza cacao e spennella la superficie con l' albume che vi è rimasto e appoggiate sopra la pasta con il cacao e spennella ancora anche questa sfoglia con l' albume.
Ora arrotola le due sfoglie sovrapposte su sè stesse e forma una specie di rotolo e 'incartalo' con carta da forno, adesso metti il tutto in frigo per almeno un' ora, accendi il forno a 200° e fai cuocere per 20-25 minuti.
Consigli
Lasciar raffreddare e poi tagliare a fette.Parole di Maria Teresa Lenoci