[introduzione]
Oggi vi presento una ricetta fresca ed estiva per fare i ghiaccioli alla frutta, un dessert buonissimo, leggero e goloso, l’ideale da gustare dopo pranzo o dopo cena al posto del sorbetto oppure da mangiare a merenda per rinfrescarsi un po’ a metà pomeriggio. I ghiaccioli alla frutta sono buoni ma anche molto carini da portare in tavola, queste fettine di kiwi in trasparenza renderanno il vostro dessert assolutamente irresistibile per grandi e piccini.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- arance: 1
- kiwi: 2
- fragole: 100 gr
- mirtilli: 50 gr
- fragoline di bosco: 50 gr
- zucchero: 100 gr
- lime: 1
- albumi: 1
- yogurt: 200 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lavate delicatamente fragoline di bosco e mirtilli, poi metteteli ad asciugare su un panno per non romperli. Sbucciate l’arancia a vivo e tagliatela a spicchietti e poi sbucciate e tagliate a pezzetti anche un kiwi. Prendete il frullatore e mettete metà delle fragoline e dei mirtilli e il kiwi e frullate fino ad avere una purea.
- Prendete un pentolino e mettete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua, fatelo sciogliere per avere uno sciroppo e poi fatelo raffreddare, dopo di che versatelo in una ciotola con la purea di frutta, la buccia e il succo di lime, mescolate bene e poi incorporate fragoline e mirtilli rimasti e l’arancia, aggiungete anche l’albume montato a neve e mescolate. Mettete questo composto in una vaschetta e ponetela in freezer per un’ora.
- Prendete il kiwi rimasto, sbucciatelo e fatelo a fettine molto sottili, poi con queste fettine rivestite le pareti laterali degli stampini, versate dentro il composto ghiacciato alternandolo con lo yogurt, infilzate uno stecchino di legno e fate gelare in freezer per 3 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete portare in tavola questi ghiaccioli come in figura in una coppa piena di cubetti di ghiaccio.
[/consigli]