Di Serena Vasta | Mercoledì 25 luglio 2012
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
193/porzione
Vediamo insieme la ricetta per fare il gelato alla stracciatella , un gusto sfizioso amatissimo da grandi e piccini. La ricetta è semplicissima e potete farla con la gelatiera ma anche con il Bimby. Il gelato alla stracciatella è buono e non troppo calorico, 100 grammi contengono poco meno di 200 calorie, il che non è niente male, anche chi è a dieta può concedersi una pallina da 100 grammi ogni tanto.
Ingredienti
- nocciole tostate 30 gr
- latte intero 500 ml
- zucchero 200 gr
- vanillina 2 bustine
- farina pregel per gelati 1 cucchiaio
- panna 500 ml
- sale 1 pizzico
- cioccolato fondente tritato 30 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la panna, il latte, lo zucchero e il sale, mescolate bene e mettete questa crema su un pentolino per la cottura a bagnomaria e cuocetela per circa 6 minuti mescolando in continuazione con la frusta a mano. Incorporate un cucchiaio di estratto di vaniglia oppure due bustine di vanillina, unite anche la farina pregel e cuocete a fuoco dolce continuando a mescolare con cura. Mettete questo composto in frigorifero per almeno un paio di ore per farlo raffreddare.
Nel frattempo prendete il mixer e mettete il cioccolato fondente e le nocciole spellate, tritatele grossolanamente e senza ridurle in polvere. Aggiungete nocciole e cioccolato al composto di panna, mescolate e mettetelo di nuovo in frigorifero.
A questo punto mettete il composto nella gelatiera e fatelo rassodare per 30 - 35 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il vostro composto in una vaschetta e ponetela in freezer per 12 ore circa. Poco prima di servire spezzettate il gelato e mettetelo nel mixer per mantecarlo, poi mettetelo in freezer per mezz'oretta e ripetete questa operazione per altre due volte. In questo modo avrete un gelato soffice e cremoso come quello che si acquista in pasticceria. Servite il gelato in delle coppette da dessert e decorate con il topping al cioccolato e con le nocciole tritate.
Consigli
Decorate con cialdine e topping. Provate la ricetta di Cotto e Mangiato in cui si usa il mascarpone, la trovate qui.Gelato alla stracciatella con il Bimby
Ingredienti: 30 gr di nocciole tostate, 500 ml di latte intero, 200 gr di zucchero, 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaio di farina pregel per gelati, 500 ml di panna, 1 pizzico di sale, 30 gr di cioccolato fondente tritato Preparazione: Prendete il Bimby e nel boccale mettete la panna, il latte, lo zucchero e il sale ed impostate 7 minuti temperatura 80 velocità 3, poi unite la vanillina e la farina pregel e impostate 5 secondi a velocità 2. Mettete anche le nocciole e il cioccolato tritato e poi impostate 10 secondi a velocità 4, trasferite il composto in una vaschetta da gelato per farlo ghiacciare. Prima di servire togliete il gelato dal freezer, fatelo a pezzi e versatelo nel boccale, impostate 10 secondi a velocità 9 e altri 20 secondi a velocità 4, poi mettetelo di nuovo in freezer per una mezz’oretta e poi servitelo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.