Di Serena Vasta | 27 Luglio 2012
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
542/porzione
Il gusto di gelato più goloso e adorato dai bambini è sicuramente il bacio, un bel mix di cioccolato e nocciole tutto da assaporare. Il gelato al bacio è facilissimo e buono, lo potete fare in casa senza alcuna difficoltà, vi servirà solo una buona gelatiera per renderlo cremoso. Il gelato casalingo è buono e semplice, ha una marcia in più rispetto a quello confezionato che si compra nelle vaschette, provatelo anche voi e vedrete che non tornerete più indietro.
Ingredienti
- cioccolato fondente al 70% 100 gr
- nocciole tostate 100 gr
- zucchero 100 gr
- latte intero fresco 250 ml
- panna da montare 250 ml
- sale 1 pizzico
- fecola di patate 2 cucchiai
Preparazione
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Prendete un pentolino e mettete il cioccolato fuso, lo zucchero, il latte, un pizzo di sale e la fecola di patate, cuocete a fuoco dolce per far addensare il composto, fino a sfiorare l'ebollizione. Incorporate quindi le nocciole tritate grossolanamente e mescolate.
Fate raffreddare questo composto e poi mettetelo in frigo per una decina di minuti. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo con le fruste ben fredde. Incorporate la panna al composto di nocciole e cioccolato e mescolate benissimo dal basso verso l'alto.
Versate il composto nella gelatiera per 40 minuti per farlo rassodare, quindi servitelo in delle coppette da dessert.
Consigli
Decorate il vostro gelato al bacio con le nocciole tritate e la panna montata, meglio quella fresca.Il gelato al bacio di Guido Martinetti

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.