Gelato bacio

[introduzione][galleria id=”2219″]Il gusto di gelato più goloso e adorato dai bambini è sicuramente il bacio, un bel mix di cioccolato e nocciole tutto da assaporare. Il gelato al bacio è facilissimo e buono, lo potete fare in casa senza alcuna difficoltà, vi servirà solo una buona gelatiera per renderlo cremoso. Il gelato casalingo è buono e semplice, ha una marcia in più rispetto a quello confezionato che si compra nelle vaschette, provatelo anche voi e vedrete che non tornerete più indietro.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • cioccolato fondente al 70%: 100 gr
  • nocciole tostate: 100 gr
  • zucchero: 100 gr
  • latte intero fresco: 250 ml
  • panna da montare: 250 ml
  • sale: 1 pizzico
  • fecola di patate: 2 cucchiai

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Prendete un pentolino e mettete il cioccolato fuso, lo zucchero, il latte, un pizzo di sale e la fecola di patate, cuocete a fuoco dolce per far addensare il composto, fino a sfiorare l’ebollizione. Incorporate quindi le nocciole tritate grossolanamente e mescolate.

  2. Fate raffreddare questo composto e poi mettetelo in frigo per una decina di minuti. Nel frattempo montate la panna fredda di frigo con le fruste ben fredde. Incorporate la panna al composto di nocciole e cioccolato e mescolate benissimo dal basso verso l’alto.

  3. Versate il composto nella gelatiera per 40 minuti per farlo rassodare, quindi servitelo in delle coppette da dessert.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Decorate il vostro gelato al bacio con le nocciole tritate e la panna montata, meglio quella fresca.

Il gelato al bacio di Guido Martinetti

gelato gusto bacio ricetta marchinetti
Ingredienti: 100 grammi di nocciole, 300 grammi di latte fresco intero, 1 tuorlo d’uovo, 80 grammi di zucchero, 10 grammi di farina di carrube, 10 grammi di cacao, 25 grammi di granella di cioccolato al 70% di cacao
Preparazione: Prendete le nocciole, mettetele nella placca del forno e tostatele a 180° C per 10-15 minuti. Mettete le nocciole tostate nel mixer o in un potente robot da cucina e frullarle per circa 5 minuti o comunque finchè non viene fuori l’olio dalle nocciole. Prendete una ciotola dal bordi alti e mettete dentro il latte e lo zucchero, montateli bene e poi aggiungete la crema di nocciole, amalgamate bene tutto. Trasferite il composto in una ciotolina per la cottura a bagnomaria e unite lo zucchero, la farina di carrube (meglio ancora la farina di semi di carrube) e 10 grammi di cacao amaro di prima qualità, cuocete per sciogliere bene lo zucchero fino a sfiorare l’ebollizione. Versate il composto nel mixer, aggiungete la granella di cioccolato al 70% di cacao e frullate tutto ad alta velocità. Fate raffreddare tutto a temperatura ambiente e poi ponete il composto in frigorifero per un’oretta (meglio due), versate tutto nella gelatiera, lasciandola lavorare finché il gelato non sarà ben mantecato.[/consigli]

Gestione cookie