Di Maria Teresa Lenoci | 18 Luglio 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
200/persona
Preparare il gelato con il Bimby può essere facile e divertente. Il gelato alle nocciole è un gusto davvero sublime. Prepararlo in casa vuol dire essere certi della sua genuinità in quanto non utilizzerete additivi o conservanti. Gli ingredienti sono abbastanza facili da trovare, l’unica cosa che può essere difficile da trovare è la farina di Agragar o Pregel, che è un tipico addensante per gelati che si compra in negozi specializzati o che vi potete far prestare dal vostro gelatio di fiducia.
Ingredienti
- Latte 500 gr
- Panna 500 gr
- Zucchero 200 gr
- Sale 1 pizzico
- Vanillina 2 bustine
- Farina 1 cucchiaio
- Nocciole 30 gr
Preparazione
Inserisci nel boccale le nocciole. 5 Sec. Vel. 9. Aggiungi il latte, la panna, lo zucchero, il sale. 7 Min. 80 .Vel. 3. Quando il composto è tiepido unisci la vanillina e il pregel. 5 Sec. Vel. 2.
Versa in un contenitore largo e basso e, quando è freddo, mettilo in congelatore. Lascia tutta la notte, dopo di che toglilo dal congelatore e taglialo a cubetti.
Inserisci nel boccale i cubetti e manteca. 10 Sec. Vel. 9 e 20 Sec. Vel. 4. Spatolando. Metti nuovamente nella vaschetta e nel congelatore per almeno una mezz'oretta.
Consigli
Servire non troppo freddo con panna e nocciole tritate.Parole di Maria Teresa Lenoci