Di Serena Vasta | 10 Luglio 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 236/porzione
Il gelato alle ciliegie è buonissimo ma non si trova molto spesso nelle gelaterie, il motivo è semplice: le ciliegie sono care, il prezzo ogni anno tende a lievitare sempre di più e quindi non conviene usarle! Noi appassionate di cucina invece non ci facciamo troppi problemi e quando c’è da provare ricette golose non ci tiriamo mai indietro, vero? Ecco una golosa ricetta per fare in casa il gelato alle ciliegie, provatelo anche voi.
Ingredienti
- ciliegie denocciolate 500 gr
- zucchero 200 gr
- latte intero 200 ml
- panna fresca 200 ml
- succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
Lavate le ciliegie, denocciolatele e poi mettetele in una padella con lo zucchero, cuocete per qualche minuto. Tenete da parte qualche ciliegia e poi frullate il resto con il succo di limone. Poi mescolate la purea di ciliegie con il latte.
Montate la panna a neve ben ferma e poi mescolatela con la purea di ciliegie, mescolate e versate il tutto in gelatiera per circa 30 minuti. Aggiungete le ciliegie tenute da parte e tenete nella gelatiera un altro minuto.
Consigli
Il gelato che resta conservatelo in freezer.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.