[introduzione]
Oggi vi mostreremo come realizzare il gelato alla frutta. L’estate è alle porte e il gelato, oltre ad essere il simbolo della bella stagione, è anche il dessert ideale. Possiamo liberare la nostra creatività e fantasia quando prepariamo un gelato in casa poiché si può fare davvero con tanti gusti diversi. Ideale per la merenda o per il fine pasto è di certo il gelato alla frutta. Infatti non è molto dolce e non appesantisce ed è ottimo per chi vuole gustare un dessert fresco ma nel rispetto della propria linea. Per il gelato alla frutta potete usare davvero qualsiasi frutto oppure un mix di frutti: sarà un’esplosione di sapore e freschezza! [/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Latte intero: 500 ml
- Albumi: 2
- Zucchero semolato: 150 gr
- Panna fresca liquida: 100 gr
- Frutta di stagione: 500 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Prendete la frutta da voi scelta, lavatela, fatela a pezzi e frullatela nel mixer. Frullate la frutta fino ad ottenere un composto omogeneo e setacciate con un colino a maglie strette per renderla senza grumi. Mettete la polpa di frutta in una ciotolina e dedicatevi alla preparazione della crema base per il gelato.
- Mettete zucchero e latte in un tegame sul fuoco e fate sciogliere. Intanto mettete la panna liquida e gli albumi in una ciotola e frullate. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungete il composto di panna e albumi. Portate il tutto alla temperatura di 83° per ottenere la pastorizzazione degli albumi. Fate raffreddare.
- Quando il composto si fredda aggiungete la polpa di frutta. A questo punto trasferite il vostro gelato nella gelatiera e azionatela per circa 30-35 min. Trascorso questo tempo, mettete il gelato in un contenitore e lasciatelo rassodare in freezer per 4-24h. Servitelo sulle cialde oppure in coppette, accompagnato da biscottini.
Foto di Shari’s Berries
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
La ricetta è molto semplice e anche se non siete in possesso della gelatiera potete realizzarlo: mettete il gelato in freezer e ricordatevi di mescolarlo ogni mezz’ora. Tra i gusti più apprezzati vi sono il gelato a fragola, pesca e limone.[/consigli]