Di Serena Vasta | Giovedì 12 luglio 2012
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
553/porzione
Ecco per voi una ricetta deliziosa per preparare il gelato alla cannella, un dessert sfizioso e originale che si può servire tutto l’anno… Il gelato alla cannella è buonissimo e noi lo prepareremo facendo le cose per bene e cioè usando le stecche di cannella che lasceremo in infusione per due ore, se poi avete fretta potete mettere 2 cucchiaini di cannella in polvere.
Ingredienti
- latte 500 ml
- panna 350 ml
- zucchero 250 gr
- tuorli 5
- vaniglia 1 baccello
- cannella 1 stecca
Preparazione
Prendete una pentola e mettete il latte, la stecca di vaniglia incisa verticalmente con un coltello e poi 125 gr di zucchero, fate scaldare a fuoco dolce fino a sfiorare l'ebollizione.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto usando le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite il latte precedentemente filtrato. Aggiungete la cannella e coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per almeno due ore. Poi togliete la cannella e filtrate di nuovo il latte. Montate la panna a neve ben ferma, sempre usando le fruste elettriche, e incorporatela al composto di latte mescolando dal basso verso l'altro per non smontare la preparazione.
Versate questo composto nella gelatiera e impostate 40 minuti circa. Se non avete la gelatiera mettete il gelato nel freezer e mescolatelo ogni 30 minuti per due ore, poi fatelo rassodare per tutta la notte. Mantecate il gelato nel frullatore per un paio di volte, a distanza di 30 minuti, prima di servire.
Consigli
Il gelato che resta conservatelo in freezer. Decorate con un po’ di cannella in polvere e servite.Gelato alla cannella con il Bimby

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.