Di Serena Vasta | Lunedì 30 luglio 2012
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
135/porzione
Vediamo insieme la ricetta per preparare il gelato alla banana, un gusto delizioso e molto semplice adatto ai bambini piccoli ma che va benissimo per tutti. Il gelato alla banana si può preparare in tanti modi diversi, c’è la ricetta classica che prevede la panna, quella con il Bimby in versione leggera che è fatta con il latte e infine anche un finto gelato perfetto per chi è a dieta o per chi è intollerante ai latticini.
Ingredienti
- banane 350 gr (meglio se molto mature)
- limone 1
- zucchero 180 gr
- panna fresca 300 ml
Preparazione
Prendete le banane, sbucciatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero bianco, mescolate e unite il succo filtrato di un limone. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi frullate tutto con il minipimer. Se invece non avete il frullatore a immersione potete usare il mixer oppure il Bimby.
Trasferite il composto in frigorifero per circa due ore in modo che si raffreddi benissimo. Montate la panna ben fretta con le fruste elettriche, anch'esse fredde.La panna dovete montarla a neve, poi incorporatela al composto di banane mescolando dal basso verso l'alto, questo serve per non smontarla. Versate il composto nella gelatiera e mantecate il gelato per 30 minuti circa.
Consigli
Se volete potete arricchire il vostro gelato con del cioccolato tritato oppure con il topping al cioccolato e con le cialdine.Gelato alla banana con il Bimby

Finto gelato per chi è a dieta

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.