Di Serena Vasta | 15 Gennaio 2010

- media
- 50 minuti
- 6 Persone
- 230/porzione
Oggi vediamo una ricetta carina e particolare, la gelatina di verdure miste è deliziosa e molto versatile, un ottimo contorno decisamente chic, da servire in un pranzo elegante con i vostri amici o i vostri parenti. In questa ricetta sono previste moltissime verdure diverse che potete sostituire o eliminare in base ai vostri gusti, l’importante è che la quantità totale delle verdure sia equivalente altrimenti il vostro piatto sarà troppo ricco di gelatina e con poco condimento. Allora, pronte ad affrontare la sfida gelatina?
Ingredienti
- barbabietole crude 2
- zucchine 2
- sedano 1
- rape 2
- cavolfiore 1
- pannocchiette 6 di quelle mini
- dado 1
- Gelatina 6 fogli
- germogli 2 confezioni (soia o alfalfa)
- Olio 2 cucchiai
- Succo di limone 1 cucchiaio
- sale
- pepe
Preparazione
Pelate le barbabietole e fate tutte le verdure a pezzettini. Mettete il tutto in una pentola e aggiungete il dado, coprite con acqua e portate a ebollizione, insaporite con sale e pepe e cuocete per 15 minuti. Scolate le verdure tenetendo da parte il brodo.
Mettete di nuovo il brodo nella pentola e fatelo ridurre a mezzo litro. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti e poi uniteli al brodo ridotto, fatelo raffreddare e poi unitelo alle verdure.
Mettete le verdure in uno stampo da plum cake o in stampi individuali, metteteli in frigorifero per 8 ore. Sformate le gelatine e servitele con i germogli conditi con un filo di olio.
Consigli
Potete cambiare le verdure a vostro piacere se queste non sono tutte di vostro gradimento.Foto di PERLA BERANT WILDER / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.