Di Serena Vasta | Lunedì 21 dicembre 2009

-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
313/porzione
La gelatina di mandarini è un dessert alla frutta buono e molto carino da servire in tavola soprattutto se scegliete di usare stampini con forme divertenti come ad esempio i personaggi Disney. Dato che questo è il periodo migliore per i mandarini direi che è perfetto per provare a fare questa gelatina. Ovviamente potete sostituire i mandarini con altri agrumi a vostra scelta come arance e pompelmi.
Ingredienti
- Mandarini 1 kg
- Zucchero 80 gr
- Limone 1
- Liquore al mandarino 4 cucchiai
- Gelatina 5 fogli
- Panna montata spray
- Biscotti 8
- Pistacchio 20 gr
Preparazione
Mettete la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua tiepida. Lavate e asciugate gli agrumi. Tagliate a metà i mandarini e il limone e spremeteli, filtrate il succo con un colino e versatelo in una casseruola. Aggiungete lo zucchero e fate bollire a fuoco dolce per 3 minuti fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto.
Incorporate due cucchiai di liquore e la gelatina strizzata, non smettete di mescolare. Fate raffreddare e poi pennellate con il liquore 4 stampi e versate dentro il composto gelatinoso, coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per circa un'ora, il composto è pronto quando sarà ben solidificato.
Immergete gli stampi in acqua tiepida e capovolgete le gelatine in dei piattini da dolce. Decorate con ciuffetti di panna montata, i biscottini ed i pistacchi tritati.
Consigli
Potete decorare anche con delle fettine d’arancia e con dei lamponi.Foto di RJ Design / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.