Di Serena Vasta | Martedì 13 dicembre 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
311/porzione
Tra le ricette di Natale più amate dagli italiani ci sono sicuramente i gamberetti in salsa rosa, un antipasto sfizioso e delizioso perfetto per tutta la famiglia. Dei gamberetti in salsa rosa, o salsa cocktail, ne esistono tante versioni, io vi propongo quella tradizionale che comprende il liquore, lo zucchero e la senape. Se volete questa salsa potete personalizzarla, ad esempio non mettete il liquore se tavola ci sono anche i bambini oppure, se non vi piace la senape non mettetela, sarà comunque un antipasto delizioso.
Ingredienti
- gamberetti 250 gr
- maionese 250 gr
- brandy o cognac mezzo bicchierino
- ketchup 2 cucchiai
- senape 1 cucchiaio
- zucchero 1 pizzico
- lattuga qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la maionese, aggiungete il brandy o il cognac oppure il Marsala che ci sta molto bene. Unite il ketchup, la senape e un pizzichino di zucchero e mescolate bene con una spatola o con una frusta a mano.
Nel frattempo lessate i gamberetti in abbondante acqua salata per 6 minuti, poi scolateli e sgusciateli. Se preferite però potete anche usare i gamberetti surgelati. Mescolate i gamberetti con circa 2/3 della salsa rosa.
Prendete 4 ciotoline o dei bicchieri a coppa e mettete una foglia di lattuga, farcitela con i gamberetti in salsa da rosa e poi completate con la salsina rimasta.
Consigli
Decorate con una fettina di limone oppure con un pizzico di paprica dolce.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.