Di Carmela Giglio | 19 Maggio 2015
- facile
- 20 minuti
- 2 Persone
- n.d.
La ricetta della frittura di calamari e gamberi è davvero semplicissima e in circa 30 minuti potrete preparare un delizioso secondo piatto o antipasto da gustare a pranzo o a cena. La vera difficoltà della preparazione di questa ricetta è rappresentata dalla pulizia del pesce. Per rendere la frittura bella croccante ricordate di infarinare completamente i gamberi e i calamari e di friggerli in abbondante olio bollente. Una volta pronta, servite la frittura ben calda con un po’ di prezzemolo e spicchi di limone. Per rendere il tutto più sfizioso potete accompagnare il fritto di pesce con delle salse oppure aggiungere verdure o altri tipi di pesce.
Ingredienti
- Gamberi 250 gr
- Calamari 25 gr
- Farina q.b.
- Olio di arachide q.b.
- Prezzemolo 2 ciuffetti
- Limone 1 tagliati a spicchi
Preparazione
Pulite i gamberi togliendo loro la testa e, se preferite, anche le zampette. Pulite i calamari eliminando la pelle, gli occhi, il dente (posizionato al centro dei tentacoli), la cartilagine e le interiora. Sciacquate abbondantemente il pesce sotto acqua corrente, scolatelo ed asciugatelo con l’aiuto di un po’ di carta da cucina.
Tagliate i calamari ad anelli della larghezza di circa 1 cm. Passate i gamberi e i calamari nella farina e friggeteli in abbondante olio di arachidi bollente. Fate dorare il pesce da entrambi i lati (circa 3-4 minuti di cottura). Un piccolo segreto per ottenere una frittura perfetta è quello di tenere la temperatura dell’olio al di sotto dei 180°C e friggere pochi pezzi per volta. Una volta pronta, adagiate la frittura su dei fogli di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Consigli
Servite la frittura di gamberi e calamari ben calda accompagnandola con del limone e un po’ di prezzemolo oppure con qualche salsina delicata come maionese e salsa yogurt. Potete anche arricchire la frittura con altri tipi di pesce o delle verdure tagliate a julienne.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.