Di Serena Vasta | Lunedì 29 agosto 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
682/porzione
Le frittelle dolci sono buonissime e molto semplici da fare in casa, in genere sono molto gettonate a Carnevale ma in casa mia si fanno tutto l’anno, farcite e non, semplici o alla frutta, le frittelle sono una delizia a cui è impossibile dire di no. Le frittelle dolci si possono fare in tanti modi diversi, noi vi presentiamo una ricetta di base che va bene sempre e che è anche abbastanza rapida, dovete solo aspettare che la pastella riposi un’oretta. Provate anche voi le frittelle dolci, vedrete che i bambini ci andranno matti!
Ingredienti
- farina 200 gr
- uova 4
- latte 500 ml
- zucchero 50 gr
- limone 1
- burro 70 gr
- olio per friggere 1 litro
- zucchero a velo qb
Preparazione
Prendete una ciotola di vetro e mettete dentro il burro a pezzettini, poi scioglietelo nel forno a microonde oppure a bagnomaria. In un'altra ciotola mettete la farina setacciata, lo zucchero la scorza del limone grattugiata, unite quindi i tuorli uno per volta e man mano incorporate il latte. Sbattete bene con le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso. Mescolate bene fino ad avere una pastella omogenea, poi fate riposare questo composto per un'oretta.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale sempre usando le fruste elettriche, poi incorporateli alla pastella che avete preparato e mescolate dal basso verso l'alto per non far smontare la preparazione. Prendete una padella dai bordi alti e scaldate l'olio, dovete portarlo alla giusta temperatura senza mettere il fuoco troppo alto. Per valutare se il vostro olio è pronto mettere un piccola porzione di impasto, se frigge subito l'olio è pronto.
Con un cucchiaio prelevate delle porzioni di impasto e friggetele per qualche minuto, dovete girarle in modo che la cottura avvenga uniformemente. Man mano che le frittelle sono pronte prelevatele con un mestolo forato e mettetele su un piatto su cui avrete posto vari strati di carta assorbente da cucina. Mettete le frittelle in un piatto e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Consigli
Friggete poche frittelle alla volta in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.