Di Serena Vasta | Mercoledì 18 maggio 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
Oggi ci addentriamo nella tradizione della cucina pugliese e vediamo insieme come fare delle golosissime frittelle dal sapore deciso e corposo, frittelle fatte con un composto a base di cavolfiori, olive, pomodori e acciughe, il tutto verrà immerso nella pastella classica in modo da avere una consistenza molto croccante e appetitosa. La ricetta delle frittelle con cavolfiori e acciughe è facilissima, ovviamente di questa ricetta ci sono tante versioni, per cui care lettrici pugliesi, voi come le fate queste frittelle?
Ingredienti
- farina 200 gr
- lievito di birra 8 gr
- olive nere 3 cucchiai
- acciughe sott'olio 3 filetti
- pomodori 3
- cavolfiore 3 cimette
- erba cipollina qualche filo
- olio qb
- sale qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete 2 dl di acqua, in una tazzina sciogliete il lievito con una parte di quest'acqua, poi mescolate insieme il composto di acqua e lievito, la farina e l'acqua rimasta, mescolate bene e state attenti a non far formare i grumi. Scottate il cavolfiore in acqua bollente salata per 5 minuti.
Tritate i cavolfiori, le acciughe e i pomodori, mettete anche le olive tritate e poi un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, mescolate bene per avere un composto omogeneo e compatto. Prelevate questo composto piccole porzioni, passatele nella pastella e poi friggetele in abbondante olio caldo.
Scolate le frittelle sulla carta da cucina e servitele.
Consigli
Queste frittelle è bene servirle caldissime.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.