[introduzione]
Oggi vi mostreremo come preparare la frittata di asparagi. La ricetta è semplice, facile e veloce da preparare: impiegherete appena 20 minuti per realizzarla e servirla. La frittata di asparagi viene servita come aperitivo oppure come secondo piatto a seconda delle occasioni: è adatta ad un pranzo in famiglia oppure ad una festa in giardino. Gli asparagi sono un un’ottima verdura ricca di proprietà nutritive; per questa ricetta potete utilizzare gli asparagi surgelati o freschi. Il sapore di questa frittata è molto delicato: infatti oltre agli asparagi nella ricetta di base vi sono anche erba cipollina e provola. È un perfetto piatto primaverile che potete accompagnare con verdura fresca come insalata iceberg o mista.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Asparagi: 800 gr
- Burro: 30 gr
- Erba cipollina: 1 cucchiaio
- Olio: 5 cucchiai
- Parmigiano grattugiato: 3 cucchiai
- Pepe: q.b.
- Sale: q.b.
- provola: 150 gr
- Uova: 6
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per prima cosa pulite gli asparagi: lavateli e togliete loro la parte bianca e più dura del fusto.
- A questo punto passate alla cottura degli asparagi: legateli assieme a mazzetto e lessateli per circa 15 minuti ponendoli in piedi in acqua salata facendo fuoriuscire solo le punte.
- Una volta cotti e tagliati a pezzettini sottili, fate saltare gli asparagi in padella. Per farli dorare, aggiungete il burro ed insaporiteli con l’erba cipollina. Fate cuocere tutto insieme per qualche minuto.
- Intanto in un recipiente sbattete le uova e aggiungete sia il pepe macinato che il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale e aggiungete gli asparagi e la provola tagliata a dadini. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro.
- Versate l’odio in una padella antiaderente e scaldatelo; poi aggiungete l’impasto per la frittata e cuocetela a fuoco moderato per 2-3 minuti. Ponete un coperchio sopra la padella e abbassate la fiamma in modo che anche l’interno della frittata si cuocia in modo uniforme.
- Quando lati della frittata cominceranno a diventare ben dorati, giratela aiutandovi con il coperchio. Fate dorare anche l’altro lato della frittata e poi fatela scivolare sopra ad un piatto da portata coperto con carta assorbente.
- Una volta pronta la frittata, lasciatela intiepidire per qualche minuto. Infine servite la frittata dividendola in piccoli spicchi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se avanza, potete conservarla in un piatto coperta con carta argentata o pellicola e riutilizzarla in giorno successivo. La frittata di asparagi è perfetta anche da portare al mare per il pranzo o magari in campagna per un pic nic di famiglia: mettetela in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che perda gusto e si raffreddi troppo.
Varianti
Se preferite una versione light potete anche preparare la frittata di asparagi al forno. In sostituzione della provola, potete usare altri latticini: vi proponiamo la frittata di asparagi e mozzarella oppure la frittata di asparagi e ricotta al forno. Se invece siete alla ricerca di un sapore più pungente l’ideale allora è la frittata di asparagi e cipolla. Un’altra variante che viene realizzata molto spesso è la frittata di asparagi e funghi: le due verdure si sposano perfettamente.
[/consigli]