[introduzione]
Oggi vi propongo la ricetta per fare il frappè alle rose, un goloso frappè dal gusto molto particolare che è perfetto per grandi e piccini, è l’ideale se avete amiche che vengono a farvi visita oppure come snack chic per guardare i Mondiali di calcio, per rendere i mondiali un po’ più dolci che mi sa tanto che ce n’è proprio bisogno!! Il frappè alle rose è facilissimo da preparare, dovete solo procurarvi 4 rose casalinghe, vale a dire con acquistate dal fioraio perchè lì ci mettono troppe cose e rischiate davvero di sentirvi male, attingete ai giardini e ai balconi di nonne e zie.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- rose: 4
- zucchero: 200 gr
- acqua di rose: 1 cucchiaino
- latte: 4 dl
- gelato al cocco: 200 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete le rose e staccate i petali. In una pentola portate a ebollizione 4 dl di acqua, poi aggiungete i petali di rosa lavati, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti fino a quando si sarà formato uno sciroppo leggero. Fate raffreddare lo sciroppo e poi filtratelo con un colino, mettetelo in una ciotola ed aggiungete l’acqua di rose.
- Prendete il frullatore e mettete dentro lo sciroppo di rose, il latte e il gelato, frullate per 5 minuti fino ad avere un composto cremoso ed omogeneo.
- Suddividete questo composto in 4 bicchieri ghiacciati e decorate con i pelati di rosa canditi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se non trovate i petali di rosa canditi, vanno bene anche le violette candite.
Foto da:
cucina.corriere.it
[/consigli]