[introduzione]
La fragolata è un buonissimo dolce che si prepara velocemente. Un dolce fresco per l’estate che si può preparare prima e mettere in frigo. Poi si serve al momento ricoprendo di panna montata. Un dolce leggero e veloce da preparare con fragole succose. Un dessert al cucchiaio non troppo impegnativo, delicato con l’abbinamento imperdibile di cioccolato e fragole.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Cioccolato amaro: 50 gr
- Zucchero a velo: 250 gr
- Vaniglia: 1 bustina
- Panna: 1 l
- Fragole: 1 kg
- Zucchero: 4 cucchiai
- Limone: 1
- Arance: 2
- Liquore: 1 bicchiere
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Riducete in scaglie il cioccolato e mescolate insieme lo zucchero a velo con la vaniglia, magari passandoli attraverso un setaccio, affinché non formino dei grumi. Ora montate la panna e, con delicatezza, unitevi le scaglie di cioccolato e lo zucchero profumato alla vaniglia. Effettuate questa operazione sollevando la panna dal basso in alto affinché non si smonti.
- Prendete ora uno stampo a forma di cupola: bagnatene l’interno con un filo di acqua e ponetevi dentro la panna dolcificata. Battete un po’ il recipiente sul tavolo per eliminare i vuoti d’aria e mettetelo nel freezer a gelare per qualche ora. Mondate ora le fragole, lavatele accuratamente, asciugatele e mettetele in una terrina. Cospargetele di zucchero e bagnatele con il succo di limone e di arancia e con il liquore.
- Fatele macerare per 2 ore circa nel loro liquido mettendole nella parte bassa del frigorifero. Poco prima di servire in tavola, estraete dal freezer la panna che si dovrà essere solidificata, capovolgete lo stampo sul piatto da portata, estraete la cupola di gelato e ricopritela completamente con le fragole ben scolate dal loro sugo.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire immediatamente.
[/consigli]