Di Serena Vasta | 28 Luglio 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
488/porzione
Oggi facciamo un’incursione nella cucina belga e prepariamo insieme il fondant al cioccolato, una torta golosissima che sarà perfetta anche per tutti i nostri lettori celiaci, che però devono usare lo zucchero a velo fatto a casa (passate al mixer lo zucchero semolato), così siamo sicuri che non ci siano tracce di glutine. La ricetta è semplicissima e se volete una torta più gonfia potete aggiungere prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve.
Ingredienti
- cioccolato fondente al 70% 250 gr
- burro 200 gr
- uova 4
- zucchero a velo 100 gr
Preparazione
Sciogliete il burro a bagnomaria e poi aggiungete lo zucchero a velo e il cioccolato fondente tritato, mescolate benissimo per far sciogliere il tutto e poi fate raffreddare questo composto.
Incorporate le uova una per volta sbattendo con una frusta elettrica, mescolate e poi versate il composto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata oppure coperta con la carta da forno.
Cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.