Di Serena Vasta | Giovedì 26 luglio 2012

-
media
-
40 minuti
-
6 Persone
-
100/persona
Vediamo insieme la ricetta per preparare un classico della cucina pugliese: la focaccia. Provate a prepararla perché è semplice, ma soprattutto perché il risultato vi lascerà senza parole. Un trionfo di gusto, infatti, è questo buonissimo piatto che a Bari si consuma come come primo o piatto unico oppure si vende nei forni cittadini e si mangia per strada nelle sere d’estate. Una ricetta buonissima che nella variante pugliese prevede il condimento con pomodori e olive.
Ingredienti
- Farina 400 gr
- Patate 200 gr
- Lievito di birra 1 panetto
- Pomodori 100 gr
- Olio 50 ml
- Olive 50 gr
- Sale q.b.
Preparazione
Lessate le patate in acqua salata. Quando si saranno raffreddate sbucciatele e pelatele. Poi passatele nello schiacciapatate fino a ridurle in fiocchi. Nel frattempo prendete una tazza e mettete l'acqua tiepida, il cubetto di lievito ed un cucchiaino raso di zucchero, mescolate e fatelo sciogliere dolcemente.
Mettete la farina su una spianatoia, al centro mettete le patate, il lievito ben sciolto e il sale. Impastate e aggiungete un po’ d’acqua. Dovete ottenere un composto liscio e non appiccicoso, quindi in caso potete aggiungere un pochino di farina. Quando l’impasto sarà compatto, formate una palla e lasciatelo lievitare in un posto fresco e asciutto lontano dalle correnti d'aria (dentro il microonde è perfetto!) per circa due ore. Stendete la pasta e poi mettetela in una teglia rotonda da forno e unta con molto olio extravergine di oliva. Con le mani incorporate un po' di olio nella focaccia in modo da distribuirlo equamente in ogni parte.
Tagliate i pomodori maturi a metà e disponeteli sulla focaccia. Poi unite qualche oliva e l'origano e fate lievitare ancora per una mezz'oretta. Nel frattempo scaldate il forno a 200°C e poi infornate la focaccia per 15 - 20 minuti.
Consigli
La focaccia potete servirla calda vuota oppure con un ripieno di mortadella e provolone come vuole la tradizione.Varianti

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.