Di Redazione Pourfemme | 14 Maggio 2020

Foto Shutterstock | Zagorulko Inka
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 350/porzione
Ecco la ricetta della focaccia di base originale, quella che prepara da sempre mia madre e mia nonna prima di lei. Quella che si impasta rigorosamente a mano e si lascia lievitare quanto basta per poi metterla in forno e riempire del suo odore fragrante tutta la casa. Quella che poi si può utilizzare come base per preparare la barese, con i pomodori tagliati a fette sopra, oppure che dopo la cottura si può farcire a volontà. Insomma una focaccia imperdibile!
Ingredienti
- Farina 1 kg
- Lievito di birra 50 gr
- Latte ½ l
- Zucchero 15 gr
- Sale q.b.
- Olio 100 gr
Preparazione
Fare la fontana con la farina. A parte riscaldare il latte, all’interno del quale scioglierete il lievito.
Versare al centro della fontana zucchero, sale, latte con lievito e impastare. Aiutarsi con l’olio per amalgamare bene gli ingredienti. Mettere l’impasto a lievitare in un luogo coperto per venti minuti.
Usare l’olio anche per stendere l’impasto in un tegame e cuocere in forno caldo a 220° per 30 minuti, finchè non si sarà dorata la superficie.
Consigli e varianti
Servire calda con accompagnamento di salumi a volontà. La focaccia barese Street food per eccellenza, la focaccia barese è rinomata in tutto il mondo. Più consistente perché fatta con le patate. La preparazione prevede di lessare una patata, per poi schiacciarla. Questa si mescola con la farina, il lievito e lo zucchero, sostituendo al latte dell’acqua tiepida. Una volta pronto l’impasto si deve cospargere una teglia di medie dimensioni con uno strato sottile di olio. Versarvi all’interno l’impasto e schiacciarlo con le mani bagnate fino a ricoprire quasi tutta la teglia, che poi viene lasciata in un posto asciutto a lievitare per due ore. Una volta lievitato si condisce con olive e pomodorini tagliati a metà fino a ricoprire completamente la focaccia. Dopo aver cosparso con origano e abbondante olio si inforna nel forno già caldo per 25 -30 minuti a 180 – 200°. Focaccia ripiena Potete fare un ripieno di salumi oppure di verdure (fate attenzione a strizzarle ben bene prima, però). Utilizzate la stessa ricetta della focaccia di base e poi create due dischi che farcite con il ripieno desiderato. Se riuscite a far lievitare l’impasto prima e dopo la farcitura otterrete un risultato più morbido e gustoso.
Parole di Redazione Pourfemme