[introduzione]
Il flan di cavolfiore è una ricetta per un antipasto facile e piuttosto veloce, adatto a tutta la famiglia. Saranno necessari due tipi di cottura in quanto dovrete prima far bollire i cavolfiori per una ventina di minuti e poi, una volta trasformati in purè, passarli al forno per mezz’ora disponendo il composto in delle terrine. Potrete foderare le terrine con il pangrattato, così come indicato nella ricetta o in alternativa con la farina. Inoltre, potrete sostituire la provola con del provolone dolce o con mozzarella. Vediamo la ricetta.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- cavolfiore: 1
- latte: mezzo bicchiere
- noce moscata: q.b.
- uovo: 1
- burro: q.b.
- pan grattato: q.b.
- parmigiano grattugiato: 100 gr.
- prosciutto cotto: 50 gr.
- provola: 50 gr.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Tagliate il cavolfiore e fatelo bollire in acqua salata per circa mezzora. Versate il cavolfiore in una ciotola, aggiungere mezzo bicchiere di latte e frullate con il mini pinner in modo da ottenere un purè. Aggiungete il parmigiano, una bella grattata di noce moscata, un uovo e amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate delle piccole pirofile, versate il pan grattato, quindi riempite con la crema di cavolfiore. Cuocete a bagnomaria, cioè immergendo le piccole pirofile in una pirofila più grande riempita con acqua in forno a 180° per mezzora.
Guarnite con prosciutto cotto e provolone dolce tagliati a cubetti e terminare la cottura in forno per pochi minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite tiepido[/consigli]