Di Serena Vasta | Mercoledì 20 aprile 2011
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
438/porzione
Cercate idee carine per il pranzo di Pasqua? Provate la ricetta per preparare le fettuccine con carciofi e gamberoni, un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto da sfoggiare con i vostri ospiti. Le fettuccine con carciofi e gamberoni sono buonissime ma per fortuna anche semplici e veloci, inoltre se preferite potete anche sostituire i carciofi con gli asparagi, dipende da quello che vi piace di più perchè entrambi gli abbinamenti sono ottimi.
Ingredienti
- fettuccine 300 gr
- carciofi 8
- gamberoni 12
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 ciuffo
- limone 1
- cognac 2 cucchiai
- brodo qb
- olio 8 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne e il gambo, tagliatele a metà e togliete il fieno, poi tagliateli a spicchietti e man mano metteteli in una ciotolina con acqua e succo di limone. Prendete un tegame e mettete 6 cucchiai di olio e l'aglio tritato, poi aggiungete i carciofi e saltateli a fuoco vivace per qualche minuto, mettete un mestolo di brodo, coprite con il coperchio e cuocete per 10 - 15 minuti. Se occorre aggiungete altro brodo o prolungate i tempi di cottura, i carciofi devono essere teneri.
Sgusciate i gamberoni, puliteli e poi fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti in un altro tegame con l'olio rimasto, aggiungete il cognac e fatelo evaporare.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatele e mettetele nel tegame con il carciofi, aggiungete i gamberoni, sale e pepe e fate saltare insieme per qualche minuto. Decorate con il prezzemolo e servite.
Consigli
Se volete potete amalgamare il tutto con un po’ di panna.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.