Di Serena Vasta | Giovedì 5 agosto 2010
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
510/porzione
La cucina straniera da sempre ottimi spunti per provare a realizzare ricette nuove e particolari che non sono minimamente accennate in nessuna delle nostre regioni, se per alcune ricette possiamo dire che sono universali, per altre proprio no ed il bello è anche questo, vero? Oggi vi propongo la feta sott’olio, una conserva particolare e versatile che fa parte della tradizione della cucina greca, la ricetta è semplicissima e poi questa feta sott’olio potete gustarla con l’aperitivo, come antipasto o per insaporire le insalate.
Ingredienti
- Feta 200 gr
- Basilico 5 rametti
- Limone 2
- pepe nero in grani un cucchiaino
- olio extravergine di oliva qb
Preparazione
Tagliate la feta a cubetti tutti della stessa misura e metteteli in un vasetto pulito e sterilizzato che abbia la chiusura ermetica.
Dovete alternare gli strati di feta con il basilico, la scorza di limone e il pepe, poi battete un po' il barattolo per far incastrare bene gli ingredienti, a questo punto dovete completare con l'olio fino a coprire tutti gli ingredienti.
Chiudete il barattolo e lasciate marinare la vostra feta in frigorifero per una settimana.
Consigli
Servite la feta sott’olio con salumi e con un mix di verdure.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.