Di Serena Vasta | Mercoledì 12 gennaio 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
419/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare le farfalle con ricotta e gamberetti, un primo piatto raffinato e molto delicato che potete gustare a pranzo o a cena ma che è perfetto anche da servire in qualche occasione speciale. Questo piatto è buono e per fortuna non è neanche molto calorico, la ricotta è un formaggio molto magro che viene accompagnato solo da spezie e gamberetti saltati in padella. Un primo piatto perfetto anche per chi è a dieta.
Ingredienti
- farfalle 350 gr
- ricotta 200 gr
- parmigiano 20 ml
- latte 30 ml
- gamberetti sgusciati 300 gr
- prezzemolo qb
- maggiorane qb
- olio 30 ml
- sale qb
- pepe rosa qb
Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con il sale e il latte, mescolate bene per avere una cremina e poi aggiungete il prezzemolo e la maggiorana tritati e un filo di olio.
Saltate i gamberetti in padella con olio, sale e bacche di pepe rosa, cuoceteli per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungete i gamberetti alla crema di ricotta.
Mettete la pasta in una ciotola grande e aggiungete la crema di ricotta e gamberetti, mescolate e poi aggiungete un po' di acqua di cottura. Mescolate e servite con un po' di parmigiano.
Consigli
Servite subito e ben caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.