Di Serena Vasta | 28 Maggio 2010
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
160/porzione
I fagiolini al pomodoro sono un contorno di verdure delizioso e molto semplice da preparare, nella ricetta io ho messo i pomodorini Pachino perchè sono più dolci e delicati ma potete sostituirli con dei pomodori normali oppure con i pelati, in questo caso potreste aggiungere una puntina di zucchero nel caso in cui vi sembrasse un pò acida. Per realizzare questa ricetta non occorrono abilità particolari, in realtà è una ricetta molto semplice e veloce che perà è perfetta anche per chi è a dieta, a patto di diminuire un pò la dose di olio.
Ingredienti
- Fagiolini verdi 1 kg
- Pomodori Pachino 400 gr
- Olio 4 cucchiai
- Sale qb
- Pepe qb
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Spuntate i fagiolini da entrambi i lati, poi lavateli bene e lessateli in abbondante acqua salata. Prendete una pentola e portate a bollore dell'acqua, tuffatevi i pomodori Pachino per 2 minuti e poi spellateli.
Mettete i pomodorini in un tegame e schiacciateli con la forchetta, aggiungete l'olio, sale e l'aglio sbucciato ma intero, cuocete e mescolate spesso. Aggiungete i fagiolini e cuocete per altri 20 minuti.
Togliete l'aglio e servite.
Consigli
Se volete potete servire il piatto con delle scagliette di parmigiano.Foto da: pozadzides.com dlynz.blogspot.com blog.pennlive.com www.mysocalledkitchen.com scrappycat.smugmug.com cookincanuck.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.