Di Serena Vasta | 20 Febbraio 2012

- media
- 2 ore
- 4 Persone
- 468/porzione
Oggi vi presento la ricetta per preparare gli eclair al caffè, dolcetti molto golosi che sono fatti con la stessa pasta che si utilizza per fare i bignè. Dopo aver visto la ricetta degli eclair al cioccolato, oggi vi propongo quelli al caffè, che farciremo con una crema di panna e caffè ed una glassa al caffè. Sono golosi e perfetti per concludere il pranzo o la cena. Provateli anche voi, vi piaceranno.
Ingredienti
- pasta per bignè 1 dose
- caffè istantaneo 4 cucchiaini rasi
- uova 3
- zucchero 60 gr
- amido di mais 5 gr
- latte 2 dl
- zucchero a velo 40 gr
- panna 1 dl
- acqua calda 1 cucchiaio
Preparazione
Preparate la pasta per bignè seguendo la nostra ricetta e poi mettetela nella siringa da pasticcere e fate striscioline di 10 centimetri su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete gli eclair in forno caldo a 180°C per 25 minuti, poi fateli raffreddare per 10 minuti in forno spento.
Nel frattempo preparate la crema al caffè. Prendete un pentolino e mettete 2 cucchiaini di caffè, sbatteteli con le uova, lo zucchero e l’amido, poi unite gradualmente il latte tiepido e mescolate con una frusta a mano. Incorporate tutto il latte e poi portate la crema sul fuoco, fatela addensare mescolando in continuazione con la frusta. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare. Fate la glassa mescolando zucchero a velo, caffè istantaneo e acqua calda.
Mescolate la crema al caffè con la panna montata ed usate questo composto per farcire gli eclair, poi ricomponeteli e guarniteli con la glassa al caffè.
Consigli
Fate asciugare un po’ la glassa prima di servire.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.