Di Maria Teresa Lenoci | 22 Dicembre 2010
- facile
- 50 minuti
- 8 Persone
- 250/persona
I dolci di la pasta di mandorle sono diffusi in tante regioni del Sud Italia. Una ricetta che solitamente viene custodita gelosamente e passa di bocca in bocca come una tradizione sacra. Si preparano tutto l’anno, ma per Natale sono buonissimi e molto caratteristici perché si possono creare varie forme e sbizzarrirsi con le decorazione. Un esempio che possiamo fare è prepararli a forma di bastoncini e poi racchiuderli in una carta colorata come una caramella.
Ingredienti
- Zucchero 800 gr
- Farina di mandorle 800 gr
- Acqua 3 bicchieri
- Farina 100 gr
- Vaniglia ½ bustina
Preparazione
Sciogliete a fuoco molto basso lo zucchero con i tre bicchieri di acqua. Attendete che cominci a filare: ve ne accorgerete quando qualche goccia di zucchero sciolto, fatta scolare da un mestolo di legno, si allungherà a filo. Quindi togliete il tegame dal fuoco.
Aggiungete la farina di mandorle, la farina, la vaniglia e mescolate fino a quando la pasta si staccherà tutta insieme dal tegame. Versate l'impasto su un tavolo di marmo bagnato. Appena si sarà raffreddato, lavoratelo a lungo con le mani.
Quando sarà compatto e liscio, sistematelo negli stampi dalla forma voluta. Cuocete in forno a 180 gradi. Decorate infine, a vostro piacimento, con coloranti per alimenti.
Consigli
Al posto dei coloranti potete usare dei canditi o ricoprirli con glassa colorata.Parole di Maria Teresa Lenoci