Di Serena Vasta | 7 Aprile 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 290/porzione
Avete organizzato una gita fuori porta per Pasquetta e non sapete come organizzarvi con il cibo? Ecco una torta salata buonissima, facile e veloce e perfetta da trasportare, inoltre si può mangiare fredda quindi è perfetta per questa occasione e per tutti i vostri pic nic. La torta salata che prepariamo oggi è una crostata di zucchine, un piatto davvero delizioso che potete anche impreziosire con cubetti di prosciutto o di mortadella.
Ingredienti
- zucchine 300 gr
- olio 20 ml
- cipolle mezza
- uova 2
- sale qb
- latte mezzo bicchiere
- parmigiano 30 gr
- fontina 70 gr
- pasta brisèe 1 rotolo
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Pulite anche i fiori togliendo il pistillo. Prendete una padella antiaderente e mettete l'olio, scaldatelo e poi aggiungete la cipolla tritata, mettete anche le zucchine e il sale e cuocete per 10 minuti circa.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il sale, aggiungete il latte, il parmigiano e la fontina a pezzetti e mescolate bene il tutto. Imburrate uno stampo per crostate e stendete la pasta brisèe, punzecchiatela con la forchetta e poi versate sul fondo il composto di uova. Mettete sopra le zucchine e i fiori di zucca interi.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Consigli
Questa crostata salata si può servire tiepida o fredda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.