Di Maria Teresa Lenoci | 15 Settembre 2010
-
media
-
1 ora
-
6 Persone
-
250/persona
Un frutto autunnale per eccellenza è l’uva, simbolo di questa stagione. Con questo frutto fresco potete preparare una fresca e gustosa crostata che vi aiuterà a passare un momento dolce. Usate uva bianca e nera mischiata così magari la torta è anche gradevole alla vista perché colorata. Un modo divertente e alternativo per far mangiare un dolce nutriente e stracolmo di frutta.
Ingredienti
- Farina 250 gr
- Burro 150 gr
- Nocciole 80 gr
- Zucchero 130 gr
- Tuorli 3
- Sale q.b.
- Uva 500 chicchi
- Mele 1
- Rum 50 gr
- Amaretti 2
- Pancarrè 2 fette
Preparazione
Per la pasta frolla, strofinare tra le mani il burro morbido e la farina. Impastare velocemente con i tuorli, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale e le nocciole, precedentemente ridotte in polvere finissima insieme con un cucchiaio di zucchero. Lasciare riposare per 30' in frigorifero.
Intanto, pelare la mela, riducendola a dadini da rosolare in padella, a fuoco vivo, in una noce di burro spumeggiante; spolverizzare la frutta con 3 cucchiai di zucchero, fiammeggiate con il rum, poi unire i chicchi di uva, far saltare tutto insieme per 3'; dopo sgocciolare la frutta dal liquido di cottura (che va conservato).
Stendere la pasta frolla e rivestire con essa uno stampo per crostate; sbriciolarvi sul fondo gli amaretti e il pancarré inzuppato nel succo di cottura; unire tutta la frutta e infornate a 180° per 45' circa.
Consigli
Servire calda.Parole di Maria Teresa Lenoci