Di Serena Vasta | Martedì 6 aprile 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
430/porzione
La crostata con marmellata di arance amare è un dolce buonissimo e molto particolare che potete realizzare se avete ospiti a pranzo o a cena o se aspettate visite nel pomeriggio e volete un dolce sfizioso per accompagnare un te o una tisana profumata. La ricetta della crostata con marmellata di arance amare è golosa e particolare perchè useremo ingredienti insoliti per una crostata come una crema a base di burro, pasta di mandorle, uova, pistacchi e pinoli. provatela, è davvero buonissima!
Ingredienti
- Pasta frolla 1 rotolo
- Pasta di mandorle 150 gr
- Uova 2
- Pistacchio 50 gr
- Pinoli 30 gr
- Marmellata di arance amare 3 cucchiai
- burro 70 gr
- zucchero a velo
Preparazione
Foderate una tortiera per crostate, imburrata e infarinata, con la pasta frolla, togliete le parti in più e bucherellate il fondo con una forchetta, cuocete per 15 minuti in forno caldo a 180°C. Scottate i pistacchi, spellateli, asciugateli e tritateli grossolonamente. Frullate il burro nel mixer con la pasta di mandorle e aggiungete le uova una per volta.
Spalmate la marmellata di arance sul fondo della crostata e versate sopra il composto alle mandorle. Cospargete la superfice con metà dei pinoli e metà dei pistacci e proseguite la cottura per 50 minuti coprendo la crostata con l'alluminio.
Fate raffreddare la crostata e prima di servire aggiungete i pistacchi e i pinoli rimasti e cospargete con lo zucchero a velo.
Consigli
Se volete potete decorare anche con le gocce di cioccolato.Foto da: myrecipes.com realsimple.com simmertilldone.com www.ihavenet.com www.slowtrav.com 5-ds.blogspot.com peracotta.blogspot.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.