Di Eliana | 4 Aprile 2011

- facile
- 30 minuti
- 6 Persone
- 330/porzione
La crostata con crema di limone e pinoli è una ricetta delicata e molto gustosa adatta sia ai grandi che ai più piccini. Una base di pasta frolla ricoperta con crema profumata al limone e arricchita con farina di mandorle che delizierà il vostro palato. Potete servirla sia come dessert alla fine di un pasto che all’ora della merenda per i vostri bambini. Vediamo insieme la ricetta presentata da Benedetta Parodi nel suo programma Cotto e mangiato.
Ingredienti
- pasta frolla 1 base
- zucchero 140 gr.
- uova 2
- tuorli 4
- limone 1 dl
- burro 50 gr.
- farina di mandorle 100 gr.
- pinoli una manciata
Preparazione
Ponete la base della crostata su una teglia, arrotolate i bordi, bucherellate con una forchetta, infine coprite con carta stagnola versando all'interno dei legumi secchi e infornate a 180°per 20-30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema mescolando lo zucchero con le uova e i tuorli. Sbattete bene fino ad ottenere una crema chiara, poi aggiungete il burro, il succo di limone e infine, fuori dal fuoco, la farina di mandorle.
Estraete quindi la base dal forno, stendeteci sopra uno strato di crema, guarnite con una manciata di pinoli e rimettete in forno per qualche minuto azionando la funzione grill.
Consigli
Spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.Parole di Eliana